Gli impianti dentali sono viti in titanio che sostituiscono le radici degli elementi dentali mancanti. Vengono utilizzati come base per delle protesi fisse (corone o ponti) evitando di rimpicciolire i denti vicini al dente mancante. È il trattamento migliore per ripristinare l'assenza di uno o più denti evitando l'ingombro dell'appoggio gengivale delle protesi dentali removibili parziali e la necessità di rimuoverle per l'igiene quotidiana e per il riposo notturno.
Con gli impianti dentali è possibile riabilitare anche pazienti che hanno perso tutti gli elementi dentari e ripristinare le normali funzioni masticatorie ed estetiche con il comfort e naturalezza dei propri denti originali eseguendo protesi complete fisse senza palato con una tecnica denominata ALL ON FOUR o ALL ON SIX a seconda se si utilizzano 4 o 6 impianti. Questa tecnica consente di avere una protesi provvisoria il giorno stesso dell'applicazione degli impianti.
L'implantologia per poter essere eseguita richiede la presenza di una adeguata quantità di osso che viene valutata con opportuni esami radiografici (opt e dentalscan). In assenza della necessaria quantità e qualità di osso si ricorre a opportuni interventi di rigenerazione ossea che consentono comunque la riabilitazione programmata.
Guarda il video qui sotto per avere ulteriori spiegazioni riguardo questi trattamenti e per risolvere eventuali dubbi. Ma, se dovessi avere altre domande, non esitare a contattarci o a venirci a trovare!