L'Ortodonzia è quella scienza che si occupa di correggere la posizione dei denti, regolando la crescita delle ossa mascellari e mandibolari, per ottenere una corretta occlusione, masticazione, funzione dell'articolazione temporomandibolare in armonia con una buona estetica facciale e dentale.
Il sorriso si corregge da piccoli: le malocclusioni ortodontiche si instaurano generalmente proprio durante l'infanzia. Lo Studio Odontoiatrico Ferrara si occupa dell'ortodonzia del bambino e dell'adulto avvalendosi di una diagnosi attenta e approfondita e utilizzando svariati tipi di apparecchi ortodontici a seconda delle esigenze del paziente: fissi, mobili, brackets metallici e estetici, Invisalign.
La prima visita ortodontica
La prima visita ortodontica rappresenta il primo incontro tra il piccolo paziente e la Dr.ssa Irene Ferrara
La prima valutazione ortodontica è consigliata intorno ai 5 anni per intercettare eventuali abitudini viziate(succhiamento del dito, ciuccio, biberon) e intercettare disarmonie dentali e/o scheletriche e sfruttare la crescita per correggerle
Durante la visita il bambino viene inquadrato dal punto di vista medico generale ed odontoiatrico, e la Dr.ssa Irene Ferrara valuta il grado di maturazione della dentatura, l'occlusione dentale, la funzionalità masticatorio e deglutitoria e le eventuali anomalie nel percorso di crescita della stessa. Al termine di queste valutazioni la Dr.ssa Ferrara consiglia se c'è l'indicazione a controllare la crescita del bambino attraverso monitoraggi periodici, oppure c'è necessità di un trattamento ortodontico e quindi di effettuare il check up ortodontico.
Il check up ortodontico
Lo studio del caso ortodontico è lo step successivo alla prima visita specialistica. E' un approfondimento diagnostico che si rende necessario nel momento in cui vi siano le indicazioni per un trattamento ortodontico ed ha 2 importantissime funzioni:
In cosa consiste?
E' una seduta di 30 minuti durante la quale vengono raccolti i seguenti record diagnostici:
Il check up ortodontico è indispensabile per fare una scrupolosa diagnosi e impostare un corretto piano di cura. "La precisione è cio che distingue il professionista dal dilettante."
Trattamento ortodontico intercettivo
Trattamento ortodontico effettuato durante la fase di dentatura mista, ovvero quando in bocca sono presenti contemporaneamente denti da latte e denti definitivi. La fascia di età interessata è quella tra i 7 e gli 8 anni. Iniziare a questa età, e non prima, garantisce di ottenere risultati ottimali in tempi relativamente concentrati: solitamente 12-18 mesi, per garantire efficacia del trattamento nel minor tempo possibile.
Trattamento Ortodontico Definitivo
Trattamento ortodontico effettuato durante la fase di dentatura permanente, ovvero quando in bocca sono presenti tutti i denti definitivi.
Trattamento Ortodontico estetico Invisalign
Sempre più spesso anche gli adulti richiedono di allineare i propri dentiper migliorarne l'estetica. Grazie all'evoluzione della tecnologia oggi è possibile realizzare trattamenti sofisticati ed efficaci, rispettosi dell'estetica grazie all'ortodonzia invisibile. Invisalign® è un trattamento ortodontico per l’allineamento dei denti, che utilizza allineatori trasparenti (aligner) personalizzati sulla bocca del paziente, che vengono cambiati ogni pochi giorni e spostano progressivamente i denti sino a raggiungere la corretta posizione.
Guarda il video qui sotto per avere ulteriori spiegazioni riguardo questi trattamenti e per risolvere eventuali dubbi. Ma, se dovessi avere altre domande, non esitare a contattarci o a venirci a trovare!
Powered by Mattia Mellone
Studio Odontoiatrico Ferrara - Via Palmieri 16, Bari