Le protesi dentali removibili possono essere parziali o complete.

Le protesi dentali removibili parziali vengono eseguite in assenza di più elementi dentari, richiedono un appoggio gengivale più o meno esteso e vengono stabilizzate in bocca attraverso dei ganci sui denti vicini o, tramite attacchi di precisione, a protesi fisse o a impianti dentali.

Le protesi dentali removibili complete vengono eseguite in assenza di tutti gli elementi dentari, hanno un appoggio gengivale esteso a tutto il palato o mandibola. Per stabilizzarle è possibile usare due impianti dentali con degli attacchi di precisione. L'appoggio dentale è esteso a tutto il palato o mandibola.

Le protesi removibili, a differenza delle protesi fisse, sono più ingombranti e devono  essere rimosse dal paziente per l'igiene quotidiana e durante il riposo notturno.

La riabilitazione All on 4 / All on 6  consiste nel stabilizzare la protesi dentale removibile completa su 4/6 impianti,  eliminando l'ingombro dell'appoggio gengivale (protesi senza palato) e la necessità di rimuovere la protesi per l'igiene quotidiana e durante il riposo notturno.

Guarda il video qui sotto per avere ulteriori spiegazioni riguardo questi trattamenti e per risolvere eventuali dubbi. Ma, se dovessi avere altre domande, non esitare a contattarci o a venirci a trovare!

 

Powered by   Mattia Mellone

Studio Odontoiatrico Ferrara - Via Palmieri 16, Bari